La Clinica al tuo servizio

Scopri tutti i nostri servizi e affidati ai nostri esperti!

Scopri tutti i nostri Servizi a tua disposizione!

Le cure odontoiatriche offerte sono all’avanguardia, pronte a risolvere ogni tipo di problematica.

Dopo una visita iniziale e radiografie diagnostiche, si procederà col pianificare come intervenire sulla dentatura del paziente per raggiungere i risultati migliori

La seduta di igiene orale serve per mantenere sani gengive e denti, fondamentali per avere un sorriso sano.

Nonostante sia una pratica spesso sottovalutata, si consiglia di farla ogni 6 mesi, più spesso nel caso in cui ci fossero problematiche specifiche, come la predisposizione all’infiammazione e al sanguinamento delle gengive.

Sottoporsi regolarmente a una seduta di igiene orale permette di evitare:

  • alito cattivo
  • gengive infiammate e sanguinanti
  • gengive che si ritirano
  • ingiallimento veloce dei denti
  • dolorose carie

Odontolissone applica il fluoro per rinforzare lo smalto e prevenire la formazione di carie dentali.

Odontolissone offre un trattamento di sbiancamento dentale a domicilio, sicuro ed efficace, per un sorriso luminoso e radioso comodamente da casa tua.

Nell’odontoiatria, le otturazioni sono una delle cure più comuni: vengono eseguite abitualmente in qualsiasi studio dentistico ma, nonostante questo, i pazienti non ne sanno molto. Ne esistono di due tipi: le otturazioni estetiche (in resina bianca) e le otturazioni metalliche (quelle di colore grigio scuro). Le otturazioni estetiche sono necessarie per ricostruire il dente dopo la rimozione della carie, ma non solo:

 Le otturazioni estetiche che permettono, per esempio, di ricostruire una parte di dente mancante o danneggiata o dei colletti scoperti . Colore e forma risulteranno assolutamente naturali.

La procedura

Viene preparato il dente secondo un preciso protocollo operativo che prevede, fra le varie fasi, la stratificazione di diversi colori, la modellazione e la lucidatura finale. La differenza tra dente naturale e la ricostruzione sarà impercettibile.

La qualità delle otturazioni estetiche è garantita da:

  • uso dei migliori materiali
  • estrema cura nella realizzazione

Solo così si può garantire l’armonia del sorriso e la piena funzionalità del dente, ovvero poter masticare senza correre il rischio che l’otturazione estetica si fratturi.

Otturazioni estetiche: quando e perché

L’otturazione non è necessaria esclusivamente in caso di carie o problematiche ai denti! Può essere applicata anche in caso di:

  • antiestetiche otturazioni metalliche “otturazioni in amalgama, che risultano come macchie nere visibili nella parte masticatoria del dente
  • aloni grigiastri causati dall’ossido rilasciato dalle vecchie otturazioni metalliche, che traspaiono fino alla parte esterna del dente attraverso lo smalto
  • vecchie otturazioni estetiche, anche in resina, che hanno perso il loro colore iniziale, ingiallendosi (cosa che può accadere dopo anni)
  • piccole imperfezioni dello smalto, macchie naturali o colletti scoperti

Otturazione estetica: il metodo di ricostruzione

La procedura per eseguire un’otturazione estetica prevede:

  1. Irruvidimento della superficie da ricostruire effettuato con una piccola fresa che permette di rimuovere il minimo smalto necessario, e con un particolare gel che agisce in pochissimi secondi
  2. Applicazione di un potente adesivo sull’area interessata
  3. Ricostruzione del dente stratificando e modellando diversi colori di resina
  4. Prova masticatoria (se necessaria) per assicurarsi che il dente conservi la sua piena funzionalità
  5. Prova “filo interdentale” (se necessaria) per verificare che non ci siano “gradini” al margine dell’otturazione e la presenza del punto di contatto: se il filo si sfilaccia c’è il rischio che in quel punto si formi prima o poi una carie
  6. Lucidatura finale

Quando si è in presenza di carie, invece, bisogna effettuare una cura completa del dente. Il trattamento dell’otturazione estetica in questo caso prevede prima di tutto la rimozione della carie e la disinfezione della cavità ripulita. Solo in seguito il dente verrà ricostruito con una vera e propria otturazione estetica, simile per colore e forma ai denti accanto, in modo che nessuno possa notare differenze imbarazzanti.

  • Nei casi in cui la carie o frattura del dente sia di grandi dimensioni
  • vecchie otturazioni infiltrate: può succedere che col tempo la carie si faccia strada fra il margine dell’otturazione e il dente (Attenzione! È solo questione di tempo prima che il dente si spezzi)

In questi due casi il dente ha bisogno di cure tempestive per evitare che si rompa o che il paziente provi dolore. L’INTARSIO DENTALE  garantisce a lungo un dente sano e contemporaneamente bello.

L’intervento avviene in due sedute:

La prima seduta generalmente prepara l’area a seguito della rimozione di una carie, di un’otturazione vecchia e difettosa o dell’amalgama e serve per prendere l’impronta da inviare al laboratorio odontoiatrico. La seconda seduta avverrà dopo 7  giorni circa, durante la quale si applicherà l’intarsio definitivo.

Quali sono i vantaggi dell’intarsio dentale

  • Recupero della corretta funzione masticatoria precedentemente compromessa
  • Protezione del dente che risulta più resistente e duraturo
  • Riduzione del rischio di infiltrazioni
  • Celerità del trattamento
  • Possibilità di ripararli facilmente qualora necessario
  • Ripristino della funzione, dell’estetica e dell’armonia del sorriso
  • Adattabilità al dente naturale per un risultato il più omogeneo possibile
  • Tutela della salute dei tessuti parodontali
  • Utilizzo di materiali altamente biocompatibili
  • Approccio conservativo privo di dolore Minore invasività rispetto, ad esempio, alla corona che consente di salvare più tessuto dentale e biologico

 

 

 

Quanto dura un intarsio dentale?

La durata dipende dalla cura che gli viene dedicata. Una corretta igiene orale quotidiana, una pulizia profonda con spazzolino, scovolino e filo interdentale dopo ogni pasto, l’uso di collutori specifici che aiutano a prevenire accumuli di placca e tartaro rientrano fra le abitudini di igiene orale domiciliare che preservano la buona salute della bocca in generale e degli intarsi in particolare.

Oltre a questo, pianificare visite specialistiche presso uno studio dentistico con cadenza regolare (almeno ogni sei mesi) estende la longevità dei restauri indiretti, facendoli durare anche tutta la vita.

Se l’intarsio dovesse staccarsi, si consiglia di prenotare tempestivamente una visita di controllo presso uno studio dentistico per trovare una soluzione al problema, ripristinando la funzionalità in tempi celeri.

Panoramica

Di cosa si tratta e a cosa serve?

L’ortopantomografia (o più comunemente radiografia panoramica dentale) è un esame radiologico che permette di ottenere un’immagine bidimensionale delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari. Si esegue questo tipo di esame quando si rende necessario reperire più informazioni per eseguire una diagnosi corretta e predisporre così un piano di cure adeguato.

Solitamente si rende necessario eseguire la panoramica per:

  • fare una valutazione ortodontica: capire l’orientamento dei denti e delle loro radici all’interno della bocca per valutare un trattamento con apparecchio per i denti (spesso associata ad un altro esame radiografico: la teleradiografia latero-laterale);
  • verificare la posizione delle radici dei denti del giudizio per valutarne l’estrazione.
  • Valutare la quantità di osso per eventuali trattamenti implantari
  • diagnosticare problemi parodontali

Come si esegue?

L’esame radiografico è una procedura molto semplice e si conclude in un paio di minuti.

In tempo reale il dottore sarà in grado di mostrare al paziente la radiografia in formato digitale e consigliargli il piano di cura più adatto.

Radiografie  Endorali Digitali

Il sensore digitale viene posizionato  in corrispondenza dei denti interessati. L’immagine del dente viene poi visualizzata sul computer istantaneamente. Questa fase è indolore, dura pochi millesimi di secondo e richiede una bassa quantità di raggi.Permette una diagnosi completa e precisa, grazie all’alta definizione dei particolari.

Le Rx Digitali consentono di rilevare facilmente la presenza di:

  • piccole carie (o vecchie otturazioni infiltrate da carie)
  • depositi di tartaro

Quando l’indagine si fa più approfondita, si scoprono anche:

  • devitalizzazioni mal eseguite
  • corone e ponti infiltrati con inizio di nuovi processi cariosi
  • infezioni all’apice della radice del dente( granulomi)

Grazie a un’indagine approfondita, è possibile trovare le carie e quindi curarle ancora al loro stadio iniziale. Curare una carie piccola significa:

  • perdere solo una minima parte dello smalto originario
  • una piccola otturazione che ha più probabilità di durare nel tempo
  • evitare di dover ricorrere a grosse e costose ricostruzioni, come le corone

Perché le carie interdentali sono così comuni?

Spesso per pigrizia non si spazzola a dovere la dentatura e non viene passato il filo interdentale. Quest’ultimo però è l’unico modo per scongiurare la presenza di carie nascoste tra un dente e l’altro.

Presso Odontolissone, comprendiamo l’importanza di trattare il bruxismo in modo efficace e confortevole. I nostri bite personalizzati sono progettati con materiali di alta qualità per adattarsi perfettamente alla tua dentatura, offrendo una protezione ottimale durante la notte. Questi dispositivi non solo riducono l’usura dei denti causata dal digrignamento, ma anche alleviano la tensione muscolare mascellare e mitigano i sintomi associati come mal di testa e dolore alla mandibola. Con una consulenza attenta e un’assistenza continua, ci impegniamo a migliorare il tuo benessere dentale e il tuo sonno riposante.

Presso Odontolissone, la nostra ortodonzia fissa rappresenta un trattamento completo e personalizzato per correggere l’allineamento dentale con precisione e cura. Utilizziamo tecnologie all’avanguardia, come apparecchiature digitali e materiali ortodontici di alta qualità, per garantire risultati efficaci e duraturi. Il nostro approccio inizia con una valutazione approfondita delle tue esigenze dentali e estetiche, seguita da un piano di trattamento dettagliato che include la fase di correzione ortodontica. Durante il trattamento, il nostro team di specialisti in ortodonzia monitora attentamente il progresso e apporta eventuali aggiustamenti per assicurare un allineamento ottimale dei denti e una corretta funzione della mascella. Inoltre, forniamo un’assistenza continua e consigli per la gestione post-trattamento, garantendo che il tuo sorriso non solo appaia magnifico ma anche mantenga una salute dentale eccellente nel tempo. Scegli Odontolissone per un sorriso bello, sano e sicuro, supportato dall’esperienza e dalla dedizione dei nostri professionisti.

Odontolissone offre ortodonzia intercettiva come parte del nostro approccio preventivo e correttivo per bambini e adolescenti. Questo trattamento mira a indirizzare e correggere precocemente problemi ortodontici emergenti, come malocclusioni e discrepanze nella crescita delle mascelle. Utilizziamo apparecchiature specializzate e tecniche avanzate per guidare lo sviluppo naturale della dentatura, promuovendo un allineamento corretto e prevenendo potenziali complicazioni future. Il nostro team esperto collabora strettamente con i genitori e i pazienti giovani per garantire un trattamento efficace e confortevole, contribuendo a un sorriso bello e una salute dentale ottimale nel tempo.

Cos’è l’apparecchio trasparente Invisalign®?

Si tratta del cosiddetto apparecchio denti “invisibile”. Invisalign® allinea i denti grazie a mascherine, dette aligner, trasparenti, cioè quasi invisibili, create su misura per offrire il massimo comfort. Man mano che vengono sostituiti gli aligner ogni 10 giorni , i denti si spostano gradualmente fino a raggiungere un perfetto allineamento.

Perché decidere di allineare la dentatura in età adulta?

  • I denti dritti sono più facili da spazzolare e tenere puliti, quindi sono più sani;
  • La qualità della masticazione migliora;
  • Denti allineati sono esteticamente più belli: di conseguenza aumenta la sicurezza in sé stessi.

 

I vantaggi dell’apparecchio trasparente Invisalign®:

  • Nessuna sensazione fastidiosa durante l’impronta che viene eseguita in maniera digitale tramite lo scanner intraorale
  • Il trattamento Invisalign® consente di pre-visualizzare in 3D i movimenti dentali previsti nel corso del trattamento, così da poter vedere in anteprima il risultato finale atteso;
  • Le mascherine sono trasparenti, pertanto l’apparecchio non verrà notato dagli altri;
  • Le mascherine Invisalign® sono facili da pulire;
  • È molto più semplice mantenere i denti puliti rispetto ad un apparecchio ortodontico fisso grazie alle mascherine rimovibili;
  • Maggiore comfort per le mucose della bocca: l’apparecchio ortodontico fisso può causare talvolta la comparsa di afte, dovute al contatto tra piastrine metalliche e mucose orali;
  • Si può mangiare qualsiasi cosa: sarà sufficiente togliere le mascherine in occasione dei pasti. Ciò non è possibile con l’apparecchio ortodontico fisso;
  • Se devi partecipare ad un evento importante o scattare delle foto, puoi permetterti di non indossare l’apparecchio per massimo un paio di ore, oltre a quelle dei pasti;
  • Se non si può andare del dentista per lunghi periodi (2-3 mesi), si ha comunque la possibilità di continuare con efficacia il trattamento ortodontico, al contrario di chi indossa l’apparecchio ortodontico tradizionale;
  • Gli appuntamenti di controllo periodici sono in media più corti di quelli per l’apparecchio ortodontico tradizionale.

In quali casi NON è consigliato il trattamento Invisalign®?

  • Se non si è costanti nell’indossare le mascherine: ne va del successo della terapia ortodontica.

Cosa succede una volta allineati i denti con Invisalign®?

Alla fine del trattamento ortodontico Invisalign®, vengono consegnate delle mascherine di mantenimento (o di contenzione) dette “retainer”, che saranno da indossare di notte), per fare in modo che l’allineamento raggiunto rimanga tale per sempre.

Attenzione! Mai smettere di indossare completamente le mascherine di mantenimento “retainer” INVISALIGN®perché i denti nel corso della vita tendono sempre a spostarsi (anche in chi non ha avuto l’apparecchio).

La pratica della chirurgia è oggi indispensabile per la risoluzione di casi che vanno dall’estrazione di denti irrimediabilmente compromessi, denti inclusi, denti del giudizio, apicectomie, rizotomie, rimodellamento estetico delle gengive, fino alla resezione dei frenuli e la rimozioni delle cisti.

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia dentale consente il recupero della masticazione e e dei denti mancanti attraverso l’utilizzo di radici artificiali in titanio dette: impianti endossei

Il titanio è il materiale più biocompatibile attualmente in uso.

L’implantologia dentale è una tecnica sicura e la percentuale di successo è superiore al 98%.

Ad oggi, lo sviluppo nella ricerca, ci ha portato ad avere la possibilità di inserire gli impianti dentali praticamente a chiunque ed a qualsiasi età.

Dopo aver inserito l’impianto, il corpo necessita di un tempo biologico per poter guarire ed “integrare” l’impianto. Questo tempo generalmente varia dai tre ai sei mesi a seconda della qualità ossea e della tipologia di intervento eseguito. Ad integrazione avvenuta è possibile caricare l’impianto con il dente definitivo.

Qualora la quantità d’osso necessaria ad inserire l’impianto fosse insufficiente, si potrà intervenire con una procedura di rigenerazione ossea. Questa generalmente è eseguita nella stessa seduta nel quale si posiziona l’impianto.

L’intervento per il posizionamento dell’impianto o degli impianti è generalmente di breve durata e non comporta nessun tipo di dolore.

Anche il decorso post operatorio generalmente non causa grossi disagi. Il nostro studio di Milano è un centro di implantologia dentale avanzata e si avvale di impianti di ultima generazione, italiani, garantiti e certificati

Ognuno dei nostri impianti ha un numero di identificazione univoco per poter essere ispezionato e mantenuto nel tempo

Le nostre tecniche implantari sono solide e comprovate e garantiscono la durata nel tempo delle terapie.

La protesi dentale  si occupa del ripristino funzionale e strutturale degli elementi dentali al fine di ristabilire la corretta funzione masticatoria ed estetica.

Si occupa inoltre del recupero delle edentulie, ovvero la mancanza degli elementi dentali, parziali o totali.

  • Protesi dentale fissa in ceramica
  • Protesi dentale fissa su impianti
  • Protesi dentarie stabilizzate da impianti : l’ideale per chi abbia perso tutti gli elementi dentari e non sopporti le soluzioni mobili tradizionali (come la dentiera).Con una spesa contenuta è possibile bloccare le protesi mediante due quattro impianti, stabilizzandole e permettendo di ridurne l’ingombro, aumentando notevolmente il confort.
  • Protesi dentarie mobili totali
  • Protesi dentarie mobili parziali (scheletrati)

 

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia dentale consente il recupero della masticazione e e dei denti mancanti attraverso l’utilizzo di radici artificiali in titanio dette: impianti endossei

Il titanio è il materiale più biocompatibile attualmente in uso.

L’implantologia dentale è una tecnica sicura e la percentuale di successo è superiore al 98%.

Ad oggi, lo sviluppo nella ricerca, ci ha portato ad avere la possibilità di inserire gli impianti dentali praticamente a chiunque ed a qualsiasi età.

Dopo aver inserito l’impianto, il corpo necessita di un tempo biologico per poter guarire ed “integrare” l’impianto. Questo tempo generalmente varia dai tre ai sei mesi a seconda della qualità ossea e della tipologia di intervento eseguito. Ad integrazione avvenuta è possibile caricare l’impianto con il dente definitivo.

Qualora la quantità d’osso necessaria ad inserire l’impianto fosse insufficiente, si potrà intervenire con una procedura di rigenerazione ossea. Questa generalmente è eseguita nella stessa seduta nel quale si posiziona l’impianto.

L’intervento per il posizionamento dell’impianto o degli impianti è generalmente di breve durata e non comporta nessun tipo di dolore.

Anche il decorso post operatorio generalmente non causa grossi disagi. Il nostro studio di Milano è un centro di implantologia dentale avanzata e si avvale di impianti di ultima generazione, italiani, garantiti e certificati

Ognuno dei nostri impianti ha un numero di identificazione univoco per poter essere ispezionato e mantenuto nel tempo

Le nostre tecniche implantari sono solide e comprovate e garantiscono la durata nel tempo delle terapie.

DSC01361I

Il Nostro impegno verso il risultato.

Creiamo sorrisi brillanti!

 “Credo molto nel valore del rapporto che si instaura tra medico e paziente. La comunicazione chiara e la fiducia reciproca, insieme alle adeguate competenze, sono alla base del successo di qualsiasi trattamento odontoiatrico. L’obiettivo è vedere i pazienti soddisfatti del proprio sorriso sempre tenuto conto che i denti non devono essere solo belli, ma anche e soprattutto sani.”

Dott.ssa Simona Gagliano

Fondatrice ed Odontoiatra

Come trovarci!

Completa il modulo di seguito con le tue domande, ti risponderemo a breve.

Indirizzo

Piazza la Pira 6
20851 - Lissone (MB)

Phone

+39393737187551

Email

simona@odontolissone.it

Prenota il tuo appuntamento.